Orari: LUN-VEN
Contattami: 349 2607215
e-mail: info@francescorappoccio.it

L’estate Addosso

L’estate Addosso

Interno Farmacia del sud
Sono qui per acquistare uno spray per un terribile raffreddore e, accanto a me, c’è una ragazza molto giovane (20 anni); è vestita come ci si veste d’estate prima di andare a cena, con quel profumo di doposole agrumato, con quel vestito che tanto ha dovuto pensare prima di comprarlo, in quella boutique del nord, dove studia, “perchè non sono abbastanza magra o con le curve giuste al posto giusto”.

Lei chiede al farmacista “qualcosa per dormire”.

Lamenta grosse difficoltà a mantenere il sonno a causa del caldo, del troppo cibo e del “rumore del cellulare del mio fidanzato”.

Il farmacista (80enne), molto ironico e sfacciato, scherza, minimizza e le dice (cercando cameratesca approvazione da me) che alla sua età, lui, non aveva bisogno di dormire perché molto “ricercato“ fra le donne del paese ma “poi mi sono sposato e addio”.

Esito prima di rivolgerle parola ma poi le dico di prendere un prodotto omeopatico, lei ringrazia ma resto colpito da quel dolce viso stanco, forse un po’ triste e deluso da una vacanza immaginata e sperata diversamente.

Non posso fare altro che collegare, la sera stessa, questo incontro casuale con un articolo letto su un’indagine della DUREX, nota casa produttrice di preservativi che nel 2016, quando ancora il binomio inevitabile pandemia/uso della tecnologia non esisteva, aveva pubblicato i risultati di un’indagine sulle abitudini sessuali delle coppie in vacanza.
Partiamo dalla Fine dicendo che pare che le coppie in vacanza, già nel 2016, preferissero la tecnologia al sesso!

Fino a pochi anni fa l’estate era il periodo dell’anno più atteso, occasione per trascorrere più tempo con il proprio partner, per conoscerne di nuovi, per sostituire quelli lasciati a casa, per dedicarsi al relax e vivere una maggiore intimità in termini di tempo e luoghi da sperimentare.

La ricerca aveva dimostrato che in vacanza di sesso se ne fa molto meno e che la responsabilità pare fosse soprattutto dell’uso eccessivo della tecnologia (telefonini e tablet), compagna inseparabile, amante incontrastata e sempre disponibile (con uno o più caricatori di batteria a disposizione).
DUREX, per questo esperimento, ha spedito sei coppie in vacanza, dividendoli in due gruppi, in uno splendido resort sul mare. Un gruppo avrebbe potuto usare la tecnologia in modo illimitato; per l’altro gruppo vietato usare ogni tipo di tecnologia, dai cellulari ai pc, dai tablet alla TV: solo baci, coccole, divertimento e tanto mare e sole. Da qui il nome dell’indagine: #DoNotDisturb, un vero e proprio esperimento sociale lanciato a partire da uno studio fatto in Inghilterra su 2 mila persone per analizzare le aspettative delle coppie in vacanza, in base ovviamente alla qualità della loro intimità.

Il dato emerso è allarmante: il gruppo al quale non è stato vietato l’uso ha lamentato delusione in merito alla vacanza e a tutte le attività proposte dal resort, confessando che la maggior parte delle notti passate con il proprio partner in vacanza non sono state “appassionate” ma “lunghe ore noiose, concentrati sul proprio cellulare, anche durante le rare volte nelle quali c’era stato un rapporto sessuale”!. Differenti le testimonianze di coloro che, dopo un primo approccio spaventato alle limitazioni imposte, hanno accettato di fare a meno della tecnologia. Vacanza rilassante, momenti intensi di confronto e notti bollenti.

“La vacanza è fatta per rilassarsi e per dedicarsi al proprio partner – dice Volker Sydow, global director di DUREX. Questo esperimento dimostra come il rapporto con la tecnologia a portata di mano per svago o per la ricerca di affermazione blocchi ogni tipo di chance di ridare la carica a se stessi e alla propria relazione. Per questo DUREX, attraverso questa campagna, chiede a tutte le coppie di prendersi una pausa dalla loro vita tecnologica e di godersi più il partner invece che il telefonino”.

Il risultato di questa iniziativa è il video documentario #DoNotDisturb, che vi consiglio di guardare anche e soprattutto ora che le vacanze giungono al termine; le testimonianze sono piacevoli da guardare e allo stesso tempo estremamente utili per riflettere un po’ di più su come effettivamente spendiamo il nostro tempo da quando abbiamo uno smartphone tra le mani e quante volte invece ci lasciamo andare dedicandoci totalmente alla nostra sessualità, alla vita di coppia, sotto le lenzuola ma anche insieme nel bel mezzo della natura o ovunque sia legalmente possibile farlo… Ci sono tante cose che si possono fare insieme e nessuna di queste richiede essenzialmente uno strumento tecnologico, nonostante ci si ripeta che ogni attività deve o dovrebbe essere filmata e fotografata, per essere rivista al rientro .

Tutte le coppie della ricerca  hanno ammesso infatti che il rientro in camera era il momento ideale per condividere le foto e i video della giornata, chattare, raccogliere informazioni utili per le prossime attività, ma nonostante questa tentazione, le coppie intervistate (e private della tecnologia) hanno tutte dimostrato che una vacanza senza tecnologia fa guadagnare in benessere, relax e intimità. Per di più sorprende sentire che solo senza l’uso di dispositivi le coppie si sono accorte di quanta bellezza ci fosse intorno e quanto belli fossero i momenti passati insieme, in due e senza nessuno smartphone di mezzo.

Quante Cose sono successe in questi anni? Quante Persone hanno trovato nella tecnologia un vero e proprio rifugio per la loro solitudine fisica ma ancor di più psicologica? A quanti Amici avete sentito dire: “meno male che c’erano i social ed abbiamo potuto incontrare ugualmente i nostri cari, ma anche condividere video, stati d’animo, canti sui balconi e preparazioni culinarie? Forse pochi vi hanno confidato di aver sostituito il piacere del sesso con quello della tecnologia..

Io il video l’ho visto più volte, su un treno che mi ricorda che le vacanze sono giunte al termine; ho pensato alle mie estati degli anni 80, 90, 2000 fino a quest’ultima. Estati differenti, anche e soprattutto nel mondo di approcciarsi agli Altri e confrontarsi con se stessi e con i propri desideri.
Voi come avete trascorso la vostra estate? Avete preferito l’amore tradizionale o quello del futuro?

Video disponibile su: Durex #DoNotDisturb – Reconnect and enjoy great holiday sex II – YouTube
FR

Condividi!