L’ambiente e La Gallina Commedia
Ho conosciuto Debora Fabietti circa 5 anni fa; è una delle migliori insegnanti d’inglese mai incontrate. No, non è stata la mia insegnante, ma abbiamo lavorato per la stessa società ed era una vera “calamita” per grandi e piccini. Sorridente, ottimista e sinceramente preoccupata per gli animali e per l’ambiente, Debora ha scritto un libro, La Gallina Commedia, che ho acquistato e letto quasi tutto d’un fiato.
Io non amo i libri che contengono al loro interno immagini o disegni alcuni: mi hanno sempre distratto e non so mai decidere a cosa dedicarmi durante la lettura. La Gallina Commedia è altro.
Ispirato all’Inferno della Divina Commedia di Dante, vede come protagonista un gallo che, giuro, ritrovo come somigliante ad almeno dieci persone di mia conoscenza e a centinaia di altre che incrocio quotidianamente.
Il gallo in questione, a seguito di un incidente, si ritrova in un luogo sconosciuto e, dopo essere entrato da una porta misteriosa, incontra una chioccia che lo accompagnerà in un “viaggio” su più livelli, nei quali incontrerà diversi personaggi: volpi intrappolate in una gigantesca cupola di vetro, centinaia di elefanti imbrigliati e legati, tartarughe tristi, pinguini agitati, scimmie urlanti, piante ciclopiche, api sciagurate e tanti altri ancora.
La Gallina Commedia è un libro che può far svegliare certe consapevolezze, alcune sopite, altre mai conosciute. Lo si capisce subito che non vuole insegnare nulla a nessuno ma ricordare, con delicatezza e attenzione, a grandi e piccini che “siamo quello che produciamo” nei gesti e nelle parole, che non ci prendiamo abbastanza cura della Terra su cui viviamo, che diamo per scontate molte, troppe cose che crediamo ci spettino di diritto.
Il libro è dedicato alle nipoti di Debora (che per me potrebbero essere delle bambine o delle adulte, poco importa), “perché senza di loro sarebbe tutto spoglio”.
Ci tenevo molto a scrivere qualcosa di simile ad un articolo sull’ambiente, su quanto la non cura e la disattenzione nei confronti dello stesso provochi, inevitabilmente, quella che in psicologia viene definita “disregolazione”; il libro di Debora Fabietti è un buon modo per iniziare…
Cerchiamo di avere maggiore cura del nostro pianeta, regaliamoci una vita migliore.
https://lagallinacommedia.com/
FR