La consulenza di coppia viene in “soccorso” dei partner che incontrano difficoltà di ordine sentimentale, sociale o sessuale. Questo supporto psicologico mira a ad aiutare i clienti indicando il modo migliore per risolvere le difficoltà e i problemi familiari (in presenza o assenza di figli).
Si parla di relazioni di coppia in crisi quando entrambi i componenti sperimentano un malessere duraturo (e non un “semplice diverbio”) che non riescono a superare, malgrado i tentativi congiunti di appianare le difficoltà. I problemi esistenti, in questo caso, tendono a trasformarsi in dinamiche ripetitive che alimentano le incomprensioni e i conflitti, creando una sorta di circolo vizioso dal quale sembra possibile uscirne.
L’intervento si rivolge a tutte le coppie (etero ed omosessuali) che intendono prendere consapevolezza del fatto che la vita di coppia è complessa, che possono essere presenti varie e differenti difficoltà e che il primo passo è quello di “volere” profondamente un cambiamento e di costruire insieme un progetto di vita il più sereno possibile.