Orari: LUN-VEN
Contattami: 349 2607215
e-mail: info@francescorappoccio.it

L’importanza di Essere Formati

L’importanza di Essere Formati

Spesso leggo articoli sulle competenze degli Psicologi, su quello che possono o non possono fare, su ciò che devono o non devono dire ma soprattutto sui tempi di inizio/fine della loro formazione, per “essere uno di quelli bravi“.

Nel 2003 mi sono laureato in Psicologia e, non avendo subito pensato che avrei fatto lo psicologo, ho iniziato a lavorare negli istituti scolastici e nella formazione aziendale e professionale.

Sono stato, senza rendermene subito conto, “dall’altra parte”, in una posizione nella quale ho potuto osservare quanto la formazione continua e l’aggiornamento siano requisiti fondamentali per tutte le professioni e non solo per gli psicologi. Ho creduto e credo tutt’ora in quel ruolo professionale, incoraggiando sempre i più giovani e cercando di dare le giuste motivazioni a chi credeva che “sono vecchio, basta con la formazione”.

“Lo psicologo è tenuto a mantenere un livello adeguato di preparazione e aggiornamento professionale, con particolare riguardo ai settori nei quali opera. La violazione dell’obbligo di formazione continua, determina un illecito disciplinare che è sanzionato sulla base di quanto stabilito dall’ordinamento professionale. Riconosce i limiti della propria competenza e usa, pertanto solo strumenti teorico – pratici per i quali ha acquisito adeguata competenza e, ove necessario, formale autorizzazione. Lo psicologo impiega metodologie delle quali è in grado di indicare le fonti e riferimenti scientifici, e non suscita, nelle attese del cliente e/o utente, aspettative infondate”.

L’Articolo 5 del Codice deontologico degli psicologi italiani è abbastanza chiaro e mi piacerebbe potesse essere “valido” anche per tutte le altre professioni.

Siate sempre curiosi, dedicatevi del tempo per cercare e trovare il percorso formativo più adatto alle vostre esigenze lavorative ma soprattutto personali. Da circa 15 anni, ogni anno mi “regalo” un corso di formazione o anche solo un webinar di poche ore (spesso gratuiti). E’ un dono che ho fatto (e sempre farò) a me stesso e alle persone che incrocio sulla mia strada.

Per condividere, cito solo alcuni dei corsi e webinar seguiti durante questo ultimo anno (prometto di tenerlo aggiornato!) e mi rendo disponibile per la lista degli enti erogatori.

Buona ricerca!

Anno 2021: in essere

1. Balbuzie e Comunicazione
2. Gender pay gap e comunità professionale
3. Hikikomori: i giovani che non escono di casa
4. Il cambiamento professionale ai tempi della pandemia
5. Salute mentale negli adolescenti e nei giovani adulti durante e dopo l’emergenza sanitaria
6. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta

Anno 2020

1. Elementi di base dell’incontro clinico con la coppia
2. La valutazione delle competenze genitoriali
3. Le relazioni intimo-erotico-sessuali e la pandemia covid-19
4. I gruppi per genitori separati e figli di separati
5. Didattica a distanza (DAD) ed EMOZIONI ai tempi del COVID-19 DAD
6. Insonnia e Covid-19 – Nuovi casi attesi e nuovi approcci di gestione psicologica
7. Quando un figlio non arriva: il sostegno psicologico nell’infertilità
8. Lutto Traumatico: conoscerlo per aiutare i Sopravvissuti
9. Il rischio suicidario durante e dopo il Coronavirus
10. Lavorare con la coppia
11. Aspetti deontologici nella comunicazione mediatica e nella pubblicizzazione delle attività professionali

Condividi!