Con il termine “abbandono” scolastico, universitario o professionale si indicano una serie di fenomeni differenti tra loro, che determinano rallentamenti e talvolta l’interruzione di un iter formativo prima del conseguimento del titolo finale o l’interruzione senza apparente motivo del lavoro.
Questa condizione pone inevitabilmente la Persona in una condizione svantaggiata, aumentando la probabilità di confluire in aree sociali considerate “a rischio”. L’abbandono (o dispersione) è dunque un fenomeno complesso, che può concretizzarsi in varie situazioni quali la mancata iscrizione, la ripetizione dell’anno, il ritardo, l’insuccesso, l’abbandono o anche il mancato sostegno nelle situazioni di disagio. Esistono due gruppi di fattori abitualmente correlati all’abbandono e/o dispersione: i fattori sociali, economici e culturali ed i fattori interni al mondo scolastico e lavorativo. In un’ottica di promozione del benessere psichico della Persona e della sua famiglia, l’intervento si rivolge a chi necessita di conoscere il fenomeno, indagarne la natura e le caratteristiche, analizzarne le cause ed i meccanismi e collocarlo nella realtà in cui esso si svolge e sulla quale vuole intervenire.